Progetto Cittadinanza

Scuola e famiglia costituiscono trama e ordito del tessuto democratico su cui e tramite cui il bambino va intessendo il profilo dell'essere cittadino. Pur nelle differenze costitutive e nell'attuazione delle finalità e forme dell'essere eucativo, i due ambienti di vita la micro-società famigliare e la macro-scocietà pubblica scolastica, si intersecano nel rispetto delle identità personali e di ruolo, nella promozione di autonomia e responsabilità, di fiducia e collaborazione, all'interno di legami resi possibili dall'adesione a norme e valori.

Nella prospettiva della centralità della persona, del valore della convivenza e della Scuola come comunità accogliente, l'educazione alla cittadinanza si pone come grande finalità trasversale che coinvolge gli aspetti impliciti come stili, relazioni, linguaggi, partecipazione ed espliciti come discipline, regolamentazioni, organizzazione, su cui la scuola si articola.

Per rendere comprensibili e concreti concetti così importanti e complessi come il rispetto del prossimo e il rispetto dei beni comuni, abbiamo deciso di adottare una mascotte della scuola: quindi appartenente a tutta la comunità scolastica e in virtù di questo siamo tutti chiamati a prendercene cura condividendo le stesse regole.

OBIETTIVI

- Unire le due realtà vissute dai bambini: la scuola e la famiglia creando una continuità educativa condividendo idee, scopi, metodi e regole;
- i bambini saranno investiti della responsabilità della cura della mascotte durante un week-end;
- ogni bambino a turno sarà al centro dell'attenzione e si sentirà speciale;
- i bambini potranno allenarsi nell'esporre la propria esperienza dell'aver ospitato la mascotte;
- l'ascolto dei racconti permetterà ai bambini di essere partecipi e di conoscere la vita dei propri compagni;
- questi racconti interessanti aiuteranno i bambini ad esercitarsi ad ascoltare.

Per Informazioni, scrivici!