Progetto Cinese

I nostri bambini sono destinati ad essere i cittadini del mondo di domani. Oggi più che mai. Imparare una lingua straniera, qualsiasi essa sia, significa comprendere una nuova cultura e accrescere le potenzialità dei nostri piccoli, preparandoli per un futuro in rapida evoluzione. Quindi, perché non imparare anche il cinese? Il cinese è la lingua più parlata al mondo, e la comunità cinese in Italia cresce a vista d'occhio, con la conseguenza che i nostri figli si ritrovano sempre più spesso in classe con compagni e amici di origine cinese. Nei corsi per bambini e ragazzi divertiamoCINcinese la parola d'ordine è imparare divertendosi: il cinese è una lingua tonale, che ben si presta ad essere musicata e cantata. Graficamente poi, come è noto, si esprime attraverso disegni: i caratteri cinesi. Inoltre, ogni lingua è più semplice da imparare quando le parole, le frasi e le espressioni d'uso quotidiano sono associate a immagini, a odori e sapori, o a musiche simpatiche e orecchiabili. D'altronde, si sa, rendere l'esperienza di apprendimento più coinvolgente e divertente aiuta sempre l'alunno (di qualsiasi età) a imparare più in fretta e più a lungo! Durante i laboratori verranno utilizzati vari tipi di materiali e supporti didattici al fine di integrare insegnamento e gioco: in questo modo i bambini, specie quelli più piccoli, possono imparare la nuova lingua in modo spontaneo, creativo e divertente, senza inibizioni o paure.

Le lezioni sono basate sull’apprendimento ludico e sul metodo “total physical response“ (TPR), ossia attraverso l’attivo coinvolgimento dei bambini; anche per questo laboratorio l'insegnante si avvarrà dell'uso della LIM. Nel mese di febbraio per la celebrazione del capodanno cinese, verranno realizzate diverse attività sul tema: teatrino di ombre cinesi, festa con biscotti della fortuna, ecc. E' parte integrante del progetto, il gemellaggio con la Scuola Infanzia Montessori di Zebo (Pechino – Cina) realizzato attraverso la programmazione condivisa tra docenti e le lezioni in video call per i bambini, con cadenza quindicinale.

Per Informazioni, scrivici!